La città nella città

LA CITTA' STORICA

La città storica

Le ex borgate

I quartieri

I P.e.e.p.

Il futuro del Municipio

Città giardino

Ieri ed oggi

Tufello e Valmelaina

Montesacro e Valmelaina nei 9 mesi d'occupazione tedesca

Altre zone della città storica

Introduzione


Il nuovo Piano Regolatore ha consolidato l’idea che il centro storico non può essere circoscritto entro il perimetro fisico del confine murario di antico impianto. È acquisita l’idea di estendere un’attenzione ed un riconoscimento di qualità storica ad un territorio più ampio.
Questo cambiamento si basa sul concetto che la città ed il suo territorio contengano un tessuto continuo e discontinuo di luoghi, frutto di un processo evolutivo, storico, funzionale e sociale. radicato e riconosciuto dalle stesse comunità locali.
Gli esempi di questo riconoscimento nel Municipio Roma - Montesacro sono riconducibili all’introduzione, nel P.R.G., della qualifica di “Città Storica” per Città Giardino, Tufello - Valmelaina e altre zone o complessi edificati come i palazzi dell’I.N.P.D.A.P. di viale Val Padana, il complesso residenziale “Villini Alpi” di via Pienza, il complesso di via Filippo Antonio Gualterio, il complesso edilizio di via Vaglia, i tre corpi lineari del Piano di Zona di Vigne Nuove e il complesso edilizio di via Monte Cervialto.